Giorgio Bardelli
naturalista
Funghi
Per saperne di più su come si sviluppano i funghi.
Per vedere com'è fatto e dove si nasconde.
Per seguire lo sviluppo di un Phallus impudicus.
Per sapere in quale modo può accadere.
...trovare la Saproamanita vittadinii a Milano.
Libri
Riccardo Mazza, competentissimo studioso e appassionato divulgatore in ambito micologico, sforna periodicamente volumi di notevole pregio, ricchi di informazioni accurate e di illustrazioni esplicative. Queste ultime sono in gran parte disegni che lo stesso Autore produce con notevole abilità. Per illustrare i suoi libri, Mazza si avvale anche di immagini fotografiche, reperite tra i cultori di micologia.
Insieme con numerosi altri “colleghi”, ho avuto il piacere di contribuire con qualche fotografia a due dei libri di Riccardo.
“Funghi - lo spettacolo della natura”, edito nel 2004 da Arti Grafiche Saturnia, è un classico testo in cui sono descritte numerose specie, raggruppate in commestibili, non commestibili e velenose. La parte introduttiva contiene, tra l'altro, utilissime chiavi dicotomiche di identificazione, appositamente pensate.
“Gli odori e i sapori dei Funghi”, uscito nel maggio 2018 per le edizioni Romar, è il terzo volume della collana Mykonolexikon. Il tema, al quale Mazza rivolge da tempo la propria attenzione, rende questo libro unico tra i non pochi testi divulgativi dedicati ai funghi: 380 pagine dense di contenuti originali, con una sistematizzazione di circa 700 specie in categorie (osmotaxa e geusotaxa) basate sugli odori e sui sapori, utili alla corretta identificazione di questi organismi.